di: Silvia Pani
26/03/2024

La Ferrari domina a Melbourne

Carlos Sainz vince il gran premio d’Australia con Charles Leclerc che completa la doppietta. Verstappen out

Carlos Sainz e Charles Leclerc sul podio
Ph: Scuderia Ferrari

Il lavoro in casa Ferrari sta diventando sempre più concreto, la gestione di Vasseur sta dando i suoi primi risultati e questo fine settimana è iniziato proprio con il piede giusto. Già dalle prove libere si è visto il potenziale della macchina su questo tracciato sia in qualifica che per quanto riguarda il passo gara, ma la Redbull non era lontana e proprio in qualifica Max Verstappen va in pole per pochi decimi rispetto alla Ferrari di Carlos Sainz. Charles Leclerc, invece, si piazza in 5 posizione dopo l’errore nell’ultimo giro del Q3. Partirà poi in 4 posizione a seguito della penalità del pilota Redbull Sergio Perez per impeding su Hulkenberg.
La domenica della gara, dopo solo un giro, Carlos Sainz attacca Max Verstappen e diventa leader del gran premio. A pochi giri dall’inizio il pilota olandese accusa un problema di surriscaldamento dei freni ed è costretto al ritiro che non accadeva proprio dall’Australia 2022, l’anno in cui vinse Charles Leclerc. A seguito di una gara perfetta, Carlos Sainz vince per la prima volta qui a Melbourne, a distanza di solo una settimana dal suo intervento per l’appendice infiammanta. La Ferrari completa questa vittoria con una doppietta grazie al secondo posto di Charles Leclerc. Non accadeva qui in Australia dal 2004 con la coppia Schumacher-Barrichello.
La prossima tappa sarà Suzuka in Giappone, un tracciato sulla carta favorevole alla Redbull per le sue curve ad alta velocità. Sarà la Ferrari in grado di mettere in difficoltà la Redbull e soprattutto il campione del mondo Max Verstappen? Domenica 7 aprile la gara

Facebook
WhatsApp
Email

Altri articoli

Imola: Verstappen sul filo
Max trionfa nel gran premio dell’Emilia Romagna, Norris 2°, Leclerc...
SASCHA È TORNATO: È LUI IL RE DI ROMA
Il tedesco trionfa per la seconda volta al Foro Italico. È il...
La prima di Lando
Norris si impone nel gran premio di Miami e conquista...
Madrid è regno di Rublev. Ora Roma
Il russo ha vinto in Spagna il secondo mille della...
Madrid, tutti dietro Sinner
Jannik primo italiano testa di serie numero 1 in un...