di: Silvia Pani
21/04/2024

Cina: Max il cannibale

Verstappen vince a Shanghai, Norris secondo, Perez terzo. Le Ferrari giù dal podio

Max Verstappen vince per la prima volta il gran premio della Cina. Quest’anno si porta a quota 4 vittorie su 5 gare disputate. Un dominio che per ora nessuno riesce a contrastare. Il suo compagno di squadra non completa la doppietta, grazie anche a uno splendido Lando Norris che sfrutta bene la safety car causata da Bottas in seguito a un guasto al motore, e con un cambio gomme, impensierisce Sergio Perez che non riuscirà a raggiungerlo. Anche la Ferrari con Charles Leclerc adotta la stessa strategia di Norris per cercare di conquistare il podio ma questa scelta non pagherà: oggi la SF-24 ha mostrato delle criticità e i piloti della Ferrari hanno cercato di massimizzare il risultato, con Leclerc quarto e Sainz quinto. In questo momento, la Ferrari rimane sempre la seconda forza del campionato. Bisogna ricordare che tra Miami e Imola arriveranno i primi aggiornamenti. Questi ultimi saranno molto importanti per cercare di colmare soprattutto il gap in qualifica, che solitamente ogni anno era il suo punto forte, ma ad oggi risulta il problema principale da risolvere e, questo fine settimana, si è ripresentato con Leclerc che si è posizionato sesto e Sainz settimo. I piloti sono fiduciosi negli aggiornamenti e sperano di poter almeno impensierire la Red Bull in qualche gara, nonostante il grande inizio di stagione di Max Verstappen.

Male le Mercedes che dopo un buon inizio sabato nella sprint con Hamilton che è arrivato secondo, concludono la gara con Russel sesto e Hamilton nono, dopo una qualifica disastrosa soprattutto da parte di quest’ultimo partito in 18esima posizione.

Menzione d’onore per Zhou Guanyu il pilota cinese che realizza il sogno di correre a casa sua e alla fine della gara viene acclamato dal pubblico.

Ora il Circus si sposta a Miami, un circuito cittadino velocissimo e molto nuovo, presente solo dal 2022 nel calendario e sulla carta risulta molto favorevole alla Red Bull per i lunghi rettilinei e le tre zone DRS. Chissà se Ferrari o McLaren riusciranno ad avvicinarsi. La gara domenica 5 maggio.

Podio del GP della Cina
Foto via Instagram: Max Verstappen

Facebook
WhatsApp
Email

Altri articoli

Imola: Verstappen sul filo
Max trionfa nel gran premio dell’Emilia Romagna, Norris 2°, Leclerc...
SASCHA È TORNATO: È LUI IL RE DI ROMA
Il tedesco trionfa per la seconda volta al Foro Italico. È il...
La prima di Lando
Norris si impone nel gran premio di Miami e conquista...
Madrid è regno di Rublev. Ora Roma
Il russo ha vinto in Spagna il secondo mille della...
Madrid, tutti dietro Sinner
Jannik primo italiano testa di serie numero 1 in un...