
Suzuka, dominio Verstappen
Verstappen vince per la terza volta di fila a Suzuka. Perez completa la doppietta, ma che Ferrari
Una Red Bull perfetta questo fine settimana sotto tutti i punti di vista. Prima e seconda sia in qualifica che in gara e Max Verstappen riesce a conquistare per la terza volta di fila la prima posizione qua a Suzuka. Il suo compagno di squadra Sergio Perez ha fatto bel lavoro in questo weekend e mette a referto punti importanti anche per il campionato costruttori.
La gara inizia subito con una bandiera rossa dopo un contatto tra Alexander Albon e Daniel Ricciardo, che porta i team a fare una seconda partenza.
Le Ferrari dopo una qualifica molto discutibile con Sainz quarto e Leclerc ottavo, riescono ad arrivare rispettivamente terza e quarta. Una strategia da scacchisti da parte del team di Maranello che accortosi del poco degrado gomme, con Charles Leclerc decide di optare per una sola sosta e così guadagna posizioni e punti su McLaren e Mercedes, che in qualifica avevano fatto meglio. Il pilota monegasco fa una grande gara gestendo perfettamente la gomma e si guadagna anche la nomina di miglior pilota di giornata. Anche il suo compagno di squadra non è da meno e conquista il podio. Insieme portano punti importanti per il campionato costruttori.
La Red Bull convince ma la Ferrari non è troppo lontana: ricordiamo che la scuderia di Milton Keynes per questo fine settimana ha portato un pacchetto importante di aggiornamenti, a differenza della sua rivale, che li avrà solo a Imola, la gara di casa. La Ferrari rispetto all’anno corso dimezza il suo svantaggio qui a Suzuka e chissà se durante il campionato potrà impensierire la Red Bull.
Per quanto riguarda la questione Ricciardo, che già dai primi giri in pista del venerdì sembrava aver ritrovato un buon feeling, dopo l’incidente di gara la sua posizione nel team sembra ancora più in bilico, a seguito anche dei primi weekend disastrosi. Al contrario il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda, ha iniziato l’anno con il piede giusto: questo fine settimana, a casa sua, arriva decimo e continua a conquistare punti importanti per il campionato a seguito anche della bella prestazione in Australia.
La prossima tappa sarà Shangai, in Cina, un circuito su cui non si corre dal 2019, a causa della pandemia. Quest’anno è tornata in calendario e sarà la prima gara con la Sprint e potrebbe essere molto interessante: poco tempo per prove libere e per trovare un buon feeling con la macchina. Domenica 21 aprile la gara.

Foto via Instagram: Red Bull Racing