MAXICAMPIONE
A Las Vegas Max Verstappen blinda la leadership della classifica piloti ed è campione del mondo per la quarta volta
Quattro volte Max! Come Alain Prost e Sebastian Vettel. Solo Fangio, Hamilton e Schumacher meglio di lui. Una stagione iniziata alla grande per il campione del mondo fino al gran premio d’Austria, dove lì è cominciato il declino della Red Bull e l’ascesa di McLaren. Con il titolo 2024, Max smentisce le critiche e dimostra al mondo intero che lui è un pilota che fa la differenza. La classifica parla da sé: il suo compagno di squadra si ritrova ottavo con zero vittorie, mentre lui ne ha collezionate per 8; l’ultima in Brasile in una gara pazzesca rimontando dalla 17esima posizione.
A Las Vegas domina la Mercedes: seconda vittoria stagionale per Russell, con al suo fianco Lewis Hamilton che completa la doppietta. Quest’ultimo dimostra ancora una volta le sue abilità alla guida, con una grande rimonta in gara, dopo il disastro della qualifica che lo vedeva partire in decima posizione.
Bene la Ferrari che conquista un terzo e un quarto posto. Le aspettative per questo weekend erano più alte, ma strategie fallimentari e battibecchi tra i due piloti non hanno permesso di portare a casa un risultato migliore. Alla fine della gara, Charles Leclerc si è mostrato molto deluso per l’atteggiamento del suo compagno di squadra che nonostante i richiami dal box Ferrari non gli ha permesso di ambire al podio per conquistare qualche punto in più e avvicinarsi a Norris nel campionato piloti. Per quanto riguarda il campionato costruttori, la scuderia di Maranello si avvicina alla McLaren che nella prossima tappa avrà già un primo match point.
Dopo un weekend fallimentare, la scuderia britannica tenterà la conquista del campionato in Qatar, pista favorevole. La Ferrari proverà a limitare i danni, in una tracciato che la vede in difetto, ma sarà fiduciosa del fatto che quest’anno ci sono stati tanti colpi di scena e che sarà la pista a decretare il vincitore.
La gara domenica 1 dicembre