domenica, 22 Dicembre, 2024
latest news
News:
MAXICAMPIONE
AZZURRISSIMI
MAESTRO!
Chi sarà il Maestro?
EXTRATERRESTRE
2 mille e 2 nel ranking
Carlos, this is good
La Rossa a stelle e strisce
di: Silvia Pani
21/10/2024

La Rossa a stelle e strisce

Charles brucia tutti in partenza e comanda fino al traguardo. Doppietta Ferrari, poi Max

La Scuderia Ferrari che festeggia per la doppietta a Austin. Ph. Carlos Sainz via Instagram ©

Charles Leclerc vince il gran premio degli Stati Uniti d’America, conquistando la sua terza vittoria stagionale, l’ottava della carriera. Una gara di dominio per la Rossa, con Carlos Sainz a completare la doppietta.
La Sprint del sabato ci aveva già mostrato il grande potenziale in gara della Ferrari, ma la successiva qualifica non la vedeva partire in prima fila. Pole position per Lando Norris, dopo il contatto con le barriere di George Russell e la conseguente bandiera gialla che a pochi secondi dal termine della sessione ha frenato Max Verstappen e le due Ferrari che si stavano migliorando.
La domenica, al via del gran premio, il Leclerc, partito dalla quarta posizione, intuisce la traiettoria dei suoi avversari e li supera in unico colpo alla prima curva. Un guizzo che gli consentirà di portare a casa la vittoria.
Il suo compagno di squadra Sainz non perde posizioni e consapevole della superiorità della propria macchina, aspetta e al 22esimo giro entra ai box per un cambio gomme e tenta un undercut su Verstappen. Quest’ultimo effettuerà il pit-stop poi 4 giri dopo e perderà la posizione sul pilota spagnolo. Una decisione cruciale della scuderia di Maranello che così porta a casa una doppietta che negli Stati Uniti mancava da 18 anni, con la coppia Schumacher-Massa.
Grande delusione per Lando Norris che per l’ennesima volta parte dalla pole position e non conclude il primo giro in testa. Esce inoltre sconfitto dal duello finale con Verstappen che invece conquista il podio e guadagna punti sul pilota britannico in ottica mondiale.
La vittoria della Ferrari in Texas accende di nuovo una possibilità per il campionato costruttori, che vede in testa la McLaren con 48 punti di vantaggio. Più difficile invece pensare a un’eventuale conquista del campionato piloti, con Verstappen sempre saldamente in testa. Leclerc però, come da lui stesso dichiarato, non si darà per vinto fino alla fine.
Una disfatta invece per la Mercedes che vede uscire di pista, a pochi giri dall’inizio della gara, Lewis Hamilton che a Austin aveva sempre fatto bene. Il suo compagno di squadra Russell, dopo l’incidente del sabato, fa del suo meglio partendo dalla pit-lane e portando a casa una sesta posizione, davanti a Perez, Hulkenberg, e poi Lawson e Colapinto. Grande gara da parte di questi ultimi due giovani piloti che conquistano punti importanti per Racing Bulls e Williams.
La prossima tappa sarà il Messico, in un circuito molto impegnativo anche a causa dell’aria più rarefatta, trovandosi in altura. Per le squadre sarà fondamentale un buona preparazione e un set-up ben studiato.
Ferrari e McLaren saranno le favorite, ma mai dare per vinto Max Verstappen e, in questo caso, il suo compagno di squadra Sergio Perez che vorrà dire la sua nel gran premio di casa.
Si corre domenica 27 ottobre

Lo stadio del gran premio del Messico
Ph. Mexico Gp via Instagram ©

2025: la battaglia è già iniziata
La caccia a Max Verstappen è partita. Team e piloti...
MAXICAMPIONE
A Las Vegas Max Verstappen blinda la leadership della classifica...
AZZURRISSIMI
I CAMPIONI SIAMO NOI
MAESTRO!
Jannik Sinner vince le Nitto ATP Finals da imbattuto e...
Chi sarà il Maestro?
Sorteggiati a Torino i gironi delle Finals

ricerca