domenica, 22 Dicembre, 2024
latest news
News:
MAXICAMPIONE
AZZURRISSIMI
MAESTRO!
Chi sarà il Maestro?
EXTRATERRESTRE
2 mille e 2 nel ranking
Carlos, this is good
La Rossa a stelle e strisce
di: Silvia Pani
16/12/2024

2025: la battaglia è già iniziata

La caccia a Max Verstappen è partita. Team e piloti sono al lavoro per preparare la prossima stagione

La McLaren vince il campionato costruttori.
Ph. McLaren ©

Il gran premio di Abu Dhabi ha messo la parola fine alla stagione 2024 di F1 che si è mostrata al di sopra delle aspettative. Un inizio che ha visto il dominio di Max Verstappen, per la quarta volta campione del mondo, e della Redbull poi superata dalla McLaren che si è lauretata campione dei costruttori, grazie soprattutto al grande lavoro della squadra e del nuovo team principal Andrea Stella che ha riportato in alto un marchio storico dopo ben 26 anni. La Ferrari si è giocata il titolo fino all’ultima gara, a dimostrazione dei grandi passi avanti fatti sotto la guida di Frederic Vasseur. Il prossimo, per la scuderia di Maranello potrebbe essere un grande anno: Lewis Hamilton, il 7 volte campione del mondo, entrerà nella squadra e farà coppia con Charles Leclerc, uno dei piloti di maggior talento in griglia.
Dopo l’ultima gara, i team non si sono fermati e si sono messi già a lavoro per preparare al meglio la prossima stagione che inizierà il 14 marzo in Australia. Si sono svolti i primi test e abbiamo visto nuovi volti in pista: l’arrivo di Antonelli in Mercedes, ma anche quello di Doohan in Alpine. Ci sono stati anche trasferimenti importanti come quello di Carlos Sainz, che è passato dalla Ferrari alla Williams e ha svolto anche un primo lavoro di test con la sua nuova squadra, a differenza di Hamilton che non ha avuto la possibilità di salire sulla Rossa già a dicembre per dei vincoli contrattuali imposti da Mercedes. Il suo addio da Brackley ha posto fine a una carriera in Mercedes durata ben 12 anni, che l’ha visto diventare campione sei volte.

Lewis Hamilton e il suo addio da Brackley e dalla Mercedes. Ph. Lewis Hamilton via Instagram ©

Ora tutti i tifosi lo aspettano a Maranello per coronare il sogno di una vita: correre per la Rossa. Quest’ultima ha posto le basi per una prossima stagione che la vedrà tra i contendenti al titolo, insieme a McLaren e Redbull. La scorsa settimana, oltre ai test invernali, si è svolto il Gala FIA del 2024. Tra i principali premiati dalla Federazione abbiamo visto: Max Verstappen per il quarto titolo, Norris e Leclerc per il secondo e terzo posto, e la scuderia McLaren per il costruttori. La cerimonia si è svolta a Kigali in Ruanda, dove Max Verstappen ha dovuto svolgere anche i lavori socialmente utili, per aver usato parole poco appropriate in una conferenza stampa in quel di Marina Bay a Singapore.
Intanto, la FIA ha pubblicato anche l’entry list per la stagione 2025, che nonostante le tante voci su un possibile addio, vede ancora il pilota messicano Sergio Perez in Redbull e un nome mancante nella scuderia Visa RedBull Racing. Il giovane pilota Lawson è uno dei candidati per il sedile, ma potrebbero esserci ancora sorprese.
Ora inizierà la pausa invernale, dove team e piloti lavoreranno in vista del 2025. Il 18 Febbraio a Londra ci sarà una presentazione tutta inedita delle nuove monoposto di F1 e successivamente si sposteranno tutti a Sakhir per i primi test che verranno effettuati in 3 giorni dal 26 al 28 Febbraio in preparazione dell’esordio in Australia.
Non ci resta che aspettare per scoprire cosa ci riserverà il nuovo anno.

La presentazione delle monoposto di F1 a Londra.
Ph. F1 ©

2025: la battaglia è già iniziata
La caccia a Max Verstappen è partita. Team e piloti...
MAXICAMPIONE
A Las Vegas Max Verstappen blinda la leadership della classifica...
AZZURRISSIMI
I CAMPIONI SIAMO NOI
MAESTRO!
Jannik Sinner vince le Nitto ATP Finals da imbattuto e...
Chi sarà il Maestro?
Sorteggiati a Torino i gironi delle Finals

ricerca